Fotodepilazione Laser e Luce pulsata

A Bergamo,  ci occupiamo di Elettrocoagulazione (o Elettrodepilazione) con successo da più di trenta anni.

Descrizione della tecnica di Fotodepilazione

La fotodepilazione  (tecnologia IPL o a Luce Pulsata Intensa), utilizza l’energia prodotta dalla luce, che viene nello specifico trasformata in calore qualora colpisca uno specifico colore, nel nostro caso la melanina del pelo. L’obiettivo  è quello di veicolare il calore alla matrice posta alla base del follicolo pilifero, che riscaldata oltre una precisa soglia termica, si disattiva per molto tempo, e a volte per sempre.

Prima di sottoporre la pelle alla luce pulsata, si applica un apposito gel che agisce da protettore della cute. Si procede quindi all’invio degli impulsi di luce, emessi da un apposito manipolo. Si impiegano manipoli di varie dimensioni in modo da poter trattare tutte le zone del corpo, sia aree estese – come ad esempio le gambe – che circoscritte, come il labbro superiore o la zona del mento.

Al termine del trattamento sarà applicata una crema lenitiva per prevenire eventuali rossori e nei giorni successivi sarà utile applicare una crema per proteggere ed idratare ulteriormente la pelle.

Zone su cui si può usare la Fotodepilazione

Si impiegano manipoli di varie dimensioni in modo da poter trattare tutte le zone del corpo, sia aree estese – come ad esempio le gambe – che circoscritte, come il labbro superiore o la zona del mento.


Contrasto tra pelle chiara e pelo scuro: la Fotodepilazione funziona ancora più velocemente

I risultati saranno molto più veloci quanto maggiore è il contrasto tra pelle chiara e pelo scuro perché, proprio grazie al contrasto, il raggio identifica meglio il pelo che potrà cadere nella stessa seduta o nei 10-15 giorni successivi.


Consigli prima del Trattamento

È sconsigliato, prima della seduta, effettuare una depilazione mediante ceretta o pinzette, ma è possibile una depilazione con creme o rasoio perché garantiscono la presenza del bulbo pilifero nel follicolo, inoltre non è indicato schiarire i peli prima del trattamento laser in quanto tale strumento risulta scarsamente efficace su peli chiari.

Consigli dopo i Trattamento

Dopo l’epilazione laser è sconsigliato esporsi ai raggi solari o di lampade abbronzanti in quanto possono ridurre l’efficacia del trattamento


Il Trattamento è doloroso?

La fotodepilazione non danneggia i tessuti circostanti e non è dolorosa – si avverte una leggero pizzicore. Le pelli sensibili possono manifestare un  temporaneo arrossamento, che scompare dopo qualche ora dal trattamento